Contenuto principale

Messaggio di avviso

 Cos'è il Piano dell'Offerta Formativa

Il Piano dell’Offerta Formativa è la carta d’identità dell’istituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione dei curricula e dalle attività extracurriculari, educative ed organizzative. Dal 2016 è definito piano dell'offerta formativa triennale (P.T.O.F).

Esso presenta la scuola nella sua organizzazione didattica definendone finalità, interventi progettuali e modalità di funzionamento e di gestione a tutti i livelli.

Nasce da un’analisi dei bisogni formativi ed educativi della nostra utenza, dall’esame degli strumenti e delle risorse disponibili ed intende riorganizzare il servizio scolastico al fine di:

• sviluppare la persona in tutte le sue potenzialità;
• promuovere il successo formativo;
• controllare l’efficacia dei processi messi in atto;
• promuovere percorsi formativi aderenti alle mutate esigenze della formazione dell’individuo.

Il Piano dell’Offerta Formativa rende visibili le scelte assunte dalla scuola per raggiungere l’obiettivo del successo formativo.

È un documento che definisce gli impegni: per gli insegnanti è lo strumento per definire le proprie attività, per gli studenti e per i genitori è lo strumento che li aiuta a conoscere cosa la scuola intende fare.

scarica il file dell'offerta formativa in formato pdf

 ---------------------------------------

Programma Triennale per la Trasparenza e l’ Integrità 2016-18

La nozione di “trasparenza” ha assunto un rilievo centrale nell’attuale quadro normativo, a seguito dell’emanazione della legge 190/2012 e del successivo decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, attraverso il quale sono stati disciplinati gli obblighi di pubblicazione in capo alle Amministrazioni Pubbliche (ivi comprese le istituzioni scolastiche) già vigenti e ne sono stati introdotti di nuovi e, per la prima volta, è stato disciplinato l’istituto dell’“accesso civico”.

Il Programma per la trasparenza e l’integrità o PTTI dell’ Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi“ di Dalmine è formulato sulla base della normativa vigente in materia di trasparenza ed anticorruzione, ed in stretto coordinamento con quanto previsto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) predisposto dal Direttore Generale dell' USR dott.ssa Delia Campanelli In particolare, con il Programma l'Istituzione Scolastica “ G. Marconi” individua le iniziative volte a garantire un adeguato livello di trasparenza in attuazione del d.lgs. n.33/2013, del Piano nazionale anticorruzione (PNA) e del suo Aggiornamento 2015, delle Linee guida di cui alla Delibera n. 50/2013 e delle recenti Linee Guida di cui alla Delibera n. 430 del 13 aprile 2016.

 -> scarica il documento